Servizi aeroportuali Aeroporto di Fiumicino

L'Aeroporto Internazionale di Fiumicino Leonardo Da Vinci, quale principale aeroporto italiano offre numerosi servizi aeroportuali al passeggero in transito. Il traffico aereo è notevole, considerando le destinazioni domestiche, internazionali e intercontinentali. Non poteva quindi mancare tutta una serie di servizi volti a garantire uno standard qualitativo e quantitativo idoneo ad uno scalo di maggiori rappresentanza come quello di Roma-Fiumicino.

A partire dal 2000 l'aeroporto di Fiumicino insieme a quello di Ciampino, come Aeroporti di Roma (ADR), pubblica ogni anno la 'Carta dei Servizi', con la quale vengono presentati i requisiti ed i parametri dei servizi nei due scali. Con tale Carta la gestione dell'aeroporto s'impegna a garantire la qualità dei servizi erogati nei confronti della clientela ponendo in primo piano la soddisfazione del cliente e ricercando l'eccellenza, la trasparenza e il miglioramento delle procedure atte a servire il cliente, passeggero o meno, all'interno dello scalo. Come recita la carta dei servizi 2013, al fine di gestire le certificazioni nel miglior modo possibile, gli Aeroporti di Roma (ADR) “si sono dotati di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente ed Energia, Salute e Sicurezza sul Lavoro che, attraverso procedure trasversali, ottimizza la gestione dei Sistemi in un’ottica di miglioramento continuo che abbraccia sempre più numerosi processi aziendali”. Tale da garantire tutta una serie di certificazioni quali: • UNI EN ISO 9001:2008 (Sistema di Gestione Qualità monitoraggio-controllo sicurezza passeggero e bagaglio) • UNI EN ISO 14001:2004 (Sistema di Gestione Ambientale) • UNI EN ISO 50001:2011 (Sistema di Gestione Energia) • OHSAS 18001:2007 (Sistema Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro).

L'aeroporto di Fiumicino è costituito da 4 terminali così numerati: 1, 2, 3 e 5 (in quest'ultimo sono concentrati i voli per gli Stati Uniti e per Israele, i quali necessitano di particolari procedure di controllo e transito).

L'aeroporto complessivamente presenta parcheggi per 10.250 posti auto e 216 posti con 16 parcometri. Di questi troviamo un parcheggio multipiano, di cui uno executive custodito e assicurato (vedi edificio E), parcheggio lunga-sosta collegato ai terminali da una navetta gratuita (Call Center al numero 0688981981). Per servizio parcheggi online aeroporto Fiumicino verificare nel sito ufficiale ADR dal link riportato. Parcheggio Motocicli parcheggio coperto con ingresso dedicato al piano terra del Multipiano-Comfort E; sono inoltre disponibili, numerosi, i parcheggi disabili, dedicati a neomamme, donne in attesa e donne in viaggio

L'assistenza ai passeggeri con necessità particolari è organizzata tramite i Punti Richiesta Assistenza situati in ogni terminale e dotate di postazioni con citofono per parlare direttamente con l'operatore. Nei terminal 1, 3, 5 e nelle aree d’imbarco B, d, h e G, al livello partenze sono inoltre disponibili sale per l’accoglienza di passeggeri con necessità speciali, mentre i percorsi e mappe tattili sono situati al livello arrivi dei terminal e a quello partenze dei terminal 1, 3, 5.

Chi avesse bisogno del servizio Nursery all'aeroporto di Fiumicino può utilizzare scalda biberon, lettini, fasciatoio, baby corner dotati di giochi e nelle aree d’imbarco dei terminal 1 e 3 ad uso gratuito i passeggini di cortesia.

Diversi i servizi tipici degli scali aeroportuali internazionali, tra cui banche, sportelli Bancomat, ufficio postale, rimborsi IVA, cambio valute, fast track per il rapido accesso all'imbarco, punti internet e WIFI (oltre 500 Access Point distribuiti ovunque nello scalo), sale VIP, farmacie, negozi, agenzie viaggi, autonoleggio, edicole, librerie, e quant'altro. É inoltre disponibile un servizio di trasporto bagagli a pagamento.

Tra i negozi di abbigliamento si segnalano per esempio Boggi Milano (T1), Kocca (T1), Liu Jo (T1), Timberaland (T1), Nike (T1), Aeronautica Militare (T1), Gallo (T1), Yamamay (T1), Ralph Lauren (T1), Desigual (T1), Geox (T1 e T3), Glamour (T3), Playlife (T3), Tacchini (T3), Zuccastregata (T3), Robe di Kappa (T3), Hugo Boss (T3), Ermenegido Zegna (T3 e area C), Armani (Area b), Calzedonia (area C), Intimissimi, Dolce e Gabbana, Moncler, Pinko, National Geographic, Tod's e tanti altri.

Sono offerti 30 minuti di connessione gratuita a tutti coloro che transitano nello scalo (con "Linkem" oppure " Boingo Hotspot"). Il deposito bagagli è situato al Terminal 3, arrivi internazionali, attivo tutti i giorni dalle 6:30 alle 23:30 (Tel. +39 0665953541). Per Lost & Found rivolgersi ai numeri + 39 06 65955253 oppure +39 0665953313.

Sono presenti 13 ristoranti tipologia fast food, come McDonald's, GranChef, PizzaChef, Ciao, Wine & Food, Spizzico, Autogrill, Rustichelli & Mangione, Osaka Sushi. Ci sono poi circa 30 snack-bar, compresa la Sky Lounge Bar, wine bar e pasticcerie e gelaterie.

Pronto soccorso, duty free, tax free, e così via sono ugualmente presenti vista l'attività di traffico elevata, in particolare legata ai collegamenti di scalo nazionale.